Elk Hair Caddis

Elk Hair Caddis

Inventata dalla leggenda della pesca a mosca Al Troth nel 1957, la Elk Hair Caddis era stata originariamente progettata per imitare gli insetti adulti durante la Green Caddis Hatch. Troth è nato e cresciuto in Pennsylvania, dove ha iniziato a pescare all’età di dodici anni. È diventata rapidamente un’attività per tutta la vita per lui e nel corso della sua vita si è sviluppato sia come pescatore che come montatore di mosche. Troth ha svolto numerose professioni, tra cui un periodo di quattro anni in Marina e una carriera di 15 anni come insegnante di scuola superiore. La sua passione per la pesca a mosca, tuttavia, lo ha portato attraverso gli Stati Uniti e ha fatto molti viaggi nel Montana, dove alla fine si è trasferito nonostante avesse vissuto sulla costa orientale per molti anni. Ha inventato numerosi modelli di mosche ed è stato protagonista di molti libri e riviste come risultato; tra cui tre apparizioni sulla copertina di  Fly Fisherman Magazine.

In un articolo pubblicato nel 1978 per  Fly Tyer Magazine,  Troth menziona che con l’Elk Hair Caddis, stava originariamente tentando di creare una mosca bagnata per imitare le friganee verdi nei suoi corsi d’acqua locali della Pennsylvania. Tuttavia, la mosca galleggiava così bene che la adottò come modello di mosca secca e la pescò come tale. Legare il modello originale era in realtà relativamente semplice. Troth iniziò con un corpo che comprendeva filo di rame sottile, dubbing e hackle di gallo. Quindi creò un’ala con peli sbiancati di un alce femmina per rendere i filamenti più visibili. Questa ricetta ha resistito alla prova del tempo e la mosca è ancora legata in questo modo oggi. 

Non esiste un modo sbagliato per pescare l’Elk Hair Caddis. Sebbene sia tradizionalmente pescata come una mosca secca derivata morta, può anche essere pattinata o spogliata attraverso la pellicola superficiale per imitare un emerger. Può anche essere pescata come una mosca bagnata, sia oscillata che sotto un indicatore, sebbene questi metodi siano meno comuni. La mosca può essere legata in quasi tutte le dimensioni, con dimensioni più piccole (#12-#20) che imitano le friganee o le piccole mosche di pietra; e con dimensioni più grandi (#2-#10) che imitano le terrestri più grandi, le falene e persino la prolifica Salmonfly. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *