Il Dubbing

Il Dubbing

Il dubbing viene impiegato principalmente per realizzare corpi e toraci di mosche secche, emergenti, ninfe e streamer. Viene fissato al filo di montaggio con o senza cera oppure attraverso il montaggio ad asola per poi essere avvolto attorno al gambo dell’amo.

Si trova sotto forma di una peluria sottile che si può applicare direttamente sul filo di montaggio con 3 modalità differenti. La prima consiste nel dividere con lo spillo di montaggio il filo in 2 parti e di intrappolare queste fibre all’interno dell’asola ricavata applicando una torsione del filo. Un secondo modo è quello di avvolgere con una pressione costante le fibre del dubbing al filo di montaggio formando un rivestimento che andrà avvolto sul corpo della mosca. L’altro modo è quello di doppiare il filo di montaggio e con un attrezzo apposito arrotolare i due fili formando un cordoncino compatto. Per fare aderire meglio il dubbing al filo si può utilizzare un poco di cera passata sul filo di montaggio.

Trovate il dubbing sfuso o in confezioni che ne contengono una dozzina di colori e può essere composto da diversi materiali cha vanno da materiali naturali quali pellicce di coniglio e scoiattolo, angora, alpaca, cervo e dubbing di foca e da materiali sintetici come UV Ice Holo Dub, Spectra Flash Dubbing e Micro Flash Dubbing.

Attenzione alla dimensione del dubbing perchè lo potete trovare fino o spesso e questa scelta andrà fatta secondo la grandezza o la vaporosità dell’artificiale che intendete costruire.