I Nodi

I Nodi

I nodi da pesca possono semplificarti la vita o renderti la vita più difficile. La differenza sta nel sapere quando e come usarli. Nel mondo della pesca a mosca, esiste un numero selezionato di nodi da pesca progettati per scopi molto specifici, che possono migliorare il numero di pesci catturati. Sia che tu stia collegando le mosche da pesca a mosca al tippet, dal tippet ai leader, dai leader alla lenza o dalla lenza al supporto, ci sono diversi nodi di pesca che possono svolgere tutti questi compiti.

Generalmente questi sono i nodi che vengono comunemente utilizzati:

Da: https://scientificanglers.com/

Fate riferimento anche alla bellissima guida animata presente sul sito: https://howtoflyfish.orvis.com/fly-fishing-knots/


  • Perfection Loop Knot
    I loop perfetti sono comunemente usati per creare connessioni loop-to-loop dalla tua linea di mosca al tuo leader. La maggior parte dei leader e delle linee di mosca disponibili in commercio sono dotati di un anello perfetto appena estratto dalla scatola. Sono utilizzati anche per impianti di mosca secca regolabili o anche impianti di ninfa.
  • Non-Slip Loop Knot
    Il nodo dall’aspetto antiscivolo è un piccolo nodo semplice per dare libertà di movimento alle mosche bagnate e agli streamer. Usarne uno consente alle mosche di avere una presentazione più naturale nell’acqua mentre oscilla attraverso la corrente. Mentre oscilla, la mosca può scivolare e torcersi lungo il circuito per imitare l’esatta azione che avrebbero gli insetti alla deriva nella stessa corrente.
  • The Davy Knot
    Uno dei nodi più veloci e facili da imparare per attaccare le mosche al leader della mosca. È forte quanto un nodo Clinch migliorato e utilizza meno filo di un nodo normale.
  • Nail Knot
    Il Nail Knot è un nodo di compressione utilizzato per fissare la sezione del calcio del tuo leader alla coda di mosca utilizzando un chiodo o un ago da corpo. La maggior parte delle linee di mosca disponibili in commercio sono dotate di un anello all’estremità per fornire una facile connessione da anello a anello per attaccare un nuovo finale. Tuttavia, se preferisci una configurazione più sottile e pulita, l’alternativa è utilizzare un Nail Knot. Fatto correttamente, non scivolerà mai…

    Leggi tutto Leggi tutto

  • Blood Knot
    Il nodo di sangue è uno dei nodi più forti da utilizzare per collegare sezioni di tippet di diametro simile per costruire o aggiungere lunghezza ai leader della mosca. È noto per la sua morbidezza e capacità di girare facilmente i leader affusolati durante il lancio. La sua forma lunga e liscia gli consente di scivolare facilmente attraverso gli anelli della canna e aiuta a prevenire la raccolta di fiumi sottili nell’acqua.
  • Improved Clinch Knot
    Il nodo Clinch migliorato è uno dei nodi più popolari che i pescatori usano per attaccare le mosche al tuo leader. È incredibilmente facile realizzare il nodo Clinch migliorato ed è estremamente resistente. Usiamo questo nodo ogni volta che siamo in acqua e non abbiamo mai problemi di rotture.
  • Surgeon’s Knot
    Il “nodo chirurgico” viene utilizzato per collegare insieme due sezioni separate di tippet o tippet al leader della mosca. Il nostro staff lo usa continuamente in acqua per estendere i nostri leader con una nuova sezione di tippet. Questo ci rende più semplice realizzare calchi delicati e far durare più a lungo i nostri capi. Sicuramente non è forte come un “nodo di sangue”, ma compensa la sua mancanza di forza con la velocità con cui puoi legare il nodo…

    Leggi tutto Leggi tutto