Elk Hair Caddis

Elk Hair Caddis

Il modello Elk Hair Caddis Fly è stato progettato da Al Troth in Pennsylvania, USA negli anni ’50, per imitare le caddis adulte, la forma dell’ala è la chiave in quanto fa sì che il disturbo dell’acqua imiti quello di un caddis adulto in corsa e la trota sta attenta per questo movimento durante l’alimentazione. La versatilità di Elk Hair Caddis è la chiave del suo successo.

Iniziare fissando il filo di montaggio e ricoprire tutto l’amo fino alla curvatura

Fissare il tinsel all’amo e ricoprire una parte del filo con il dubbing.

Ritornare con il fil verso l’occhiello e ricoprire uniformemente l’amo con il dubbing

Fissare la piuma di gallo Grizzly Oliva in prossimità dell’occhiello lasciando un po di spazio per la testa e la chiusura

Avvolgere a grandi pire l’hackle fino alla curvatura dell’amo

Con il tinsel fare alcuni giri sulla curvatura per fissare l’hackle e girare in senso inverso all’avvolgimento dell’hackle passando per i punti scoperti del dubbing ritornando verso l’occhiello

Fissare il pelo di alce facendo un giro intorno al ciuffo di pelo prima di fissarlo all’amo, fare alcuni giri e poi ribaltare il ciuffo e fare alcuni giri vicino all’occhiello per fermarlo all’amo.

Tagliare l’eccedenza inclinando la forbice a 135° rispetto all’occhiello e fissare tutto con il nodo di chiusura e chiudere il tutto con una goccia di colla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *