Mini Entomologia

Mini Entomologia

Non possiamo iniziare a parlare di costruzione se non dedichiamo qualche minuto all’entomologia. Pescando con imitazioni degli insetti che troviamo in natura siamo obbligati a conoscerne almeno gli aspetti generali.

Prima di valutare le caratteristiche degli insetti dobbiamo partire dal presupposto che le tre classi di insetti che più sono presenti nelle acque e che sono preda preferita delle nostre amate trote, temoli, salmerini etc. si possono dividere in 4 ordini: effimere, tricotteri e plecotteri.

Ordini? Cerchiamo di chiarire alcuni concetti. La tassonomia è la branca della Biologia che si occupa di catalogare gli esseri viventi. Per prima cosa è stato dato un “nome (genere) e cognome (specie)” ad ogni specie, in modo da poter essere riconosciuta univocamente da tutte le persone nel mondo. Quello che un italiano chiama, usando il nome comune, “trota fario” ha un nome scientifico che lo identifica in tutto il mondo: Salmo trutta. Questa nomenclatura binomia è stata introdotta nel XVIII secolo dallo svedese Carlo Linneo. Egli propose una prima classificazione fondata soltanto su analogie anatomiche o alimentari fra gli organismi.

Se parliamo di Ordine significa che le nostre Effimere si dividono in famiglie, generi e specie. Individui della stessa specie possono procreare generando individui della stessa specie che a loro volta possono procreare. Solo per chiarire il concetto più comune ai più, un mulo, che è un incrocio di due specie diverse è sterile!

Chi si vuole divertire può far riferimento alle pagine di Wikipedia per le Effimere, i Plecotteri e i Tricotteri, io mi fermerò qui nelle definizioni scientifiche.

Quello che a noi interessa sono i differenti cicli di vita di questi insetti e per questo copio il contenuto dell’eccellente descrizione che ne fa il sito https://www.realisticflies.ro/.

L’aspetto delle varie fasi di vita dei nostri amici insetti sarà il nostro target nella costruzione degli artificiali da imitazione. Forme, colori e dimensioni saranno fondamentali per ingannare i pesci che si vogliono catturare conoscendone le abitudini alimentari in ogni periodo dell’anno.

Tricotteri

Le Caddisfly Fly ( Tricotteri ) sono insetti molto diffusi e son uno dei più frequenti ed abbondanti in molti torrenti, questi tendono a deporre le uova nell’ultima parte della giornata e in molti casi sono una provocazione per iniziare l’alimentazione dei pesci.

Lo stadio Larvale delle Caddisfly ( Tricotteri ) trascorre sul fondo del fiume per tutto l’anno, quindi non c’e’ bisogno di dirvi quanto sono importanti per l’alimentazione della popolazione di pesci locale. Questa è la prima tappa di vita dopo che l’uovo dei Tricotteri si schiude. Sono soliti racchiudersi tramite i filamenti di seta prodotti dalle larve, seta appiccicosa, con detriti come sabbia, pietre e piccoli pezzi di legno. Le Larve fanno capolino dall’estremita del loro involucro, fuoriuscendo con il capo e le zampe al fine di muoversi. Non tutte le Larve di Caddisfly utilizzano questa tecnica di protezione, ci sono molte specie che utilizzano altre protezioni come quella di nascondersi tra le rocce e massi che hanno nelle loro prossimita’, infatti le si possono comunemente trovare sotto pietre e tronchi sul fondo del fiume.

Lo stadio di Pupa delle Caddisfly è la fase finale prima che l’Insetto ( Tricottero ) diventi adulto. Le larve spesso formano piccoli bozzoli come struttura per aderire alle rocce e/o sul fondo dei fiumi. È qui dove resteranno incubate preparandosi per l’età adulta. Le pupe delle Caddisfly hanno un’aspetto molto simile all’insetto adulto, anche se sono coperti da una membrana protettiva che spesso li farli apparire brillare. Questi pupa prossimamente galleggiare sulla superficie dell’acqua e diventare adulti.

L’Adulto delle Caddisfly Fies è un insetto molto importante per l’alimentazione dei pesci di avqua dolce. Sarete in grado di identificare facilmente questo insetto per la sua “tenda a forma di” ali. Essi in qualche modo assomigliano falene e sono abbastanza strettamente legate ad essi. Hanno lunghe antenne e di solito si schiudono quasi contemporaneamente sul fiume. L’adulto Caddisfly volano spesso volte nuotare sotto la superficie per deporre le uova direttamente sul fondo del lago o torrente. Prendono con loro, per nuotare, una bolla d’aria, questo permetterà loro di galleggiare rapidamente verso la superficie per deporre le uova. Essi potranno anche semplicemente depositare le uova sulla superficie dell’acqua e permettere loro di sopravvivere da soli.

Effimere

Il ciclo di vita delle Effimere ( Mayfly ) è una delle più affascinanti e fugaci storie nel mondo naturale. Una delle tante caratteristiche che rendono le Effimere gli insetti unici che sono, è il potenziale di due diverse forme adulte alate nel loro ciclo di vita. La Ninfa emerge dall’acqua come un sub-imago opaco di colore (o dun) che cerca rifugio nella vegetazione laterale e tra gli alberi. Dopo un periodo di un paio d’ore o più, il sub-imago cambia ancora una volta la sua veste ( Esuvia ) per trasformarsi in imago con colori vivaci ( Spinner ). Non è chiaro il motivo per cui le effimere hanno mantenuto questo passo, unici nel loro ciclo di vita, ma si ritiene che non possono essere in grado di realizzare il passaggio da stadio di ninfa ad insetto sessualmente maturo adulto in un solo passaggio.

Il ciclo di vita di una Effimera ( Mayfly ) inizia con i Maschi che formano uno sciame sopra l’acqua e le femmine volano nella sciame di accoppiarsi. Il Maschio afferra una Femmina che passa con le sue zampe anteriori allungate e il compagno di coppia in volo. Dopo l’accoppiamento, il maschio rilascia la femmina, che poi scende verso la superficie dell’acqua, dove depone le uova. Dopo l’accoppiamentto la Femmina cadrà ( Spent ) sulla superficie dell’acqua a restera’ immobile, con le sue ali piatte sulla superficie, dove i pesci li catturano a loro piacimento. La mosca Maschio raramente torna in acqua, ma invece va a morire sulla vicina terra.

Le uova deposte dalla Femmina cadono sul fondale dell’acqua dove si attaccano alle erbe acquatiche e alle pietre. Le mosche della famiglia Baetidae si tuffano sotto l’acqua per attaccare le uova direttamente al fondale prima di essere trasportati dalla corrente. Le Ninfe per completare la loro formazione nelle uova, necessitano di un periodo che va da un paio di giorni ad alcune settimane a seconda delle condizioni dell’acqua e delle specie, le Ninfe nate dalle uova deposte passeranno diverso tempo, fino a due anni, alimentandosi sul fondo prima di emergere come un Insetto Adulto.

Quando è il momento di emergere, le Ninfe si dirigono verso la superficie, dove si spogliano del loro vestito iniziale ( Esuvia ) ed emergono allo stadio di Sub-Imago ( Dun ). Mentre si riposano per asciugare le ali appena esposte, sono più vulnerabili agli attacchi dei pesci, conseguentemente prima dell’accoppiamento si spogliano ulteriormente dell’abito iniziale di Dun per risultare con l’Abito Nuziale di Spinner (Adulto).

Plecotteri

Le Stonefly ( Plecotteri ) sono insetti che tendono a trascorrere la loro vita vicino all’acqua, preferendo fiumi e torrenti, e sono tra gli insetti favoriti per i pescatori con la mosca artificiale. Esistono circa 1.900 specie diverse di Stoneflies specie in tutto il mondo. Le Stoneflies subiscono alcuna metamorfosi, nel senso che non hanno una fase di pupa, e sono considerati avere un ciclo di vita incompleta, il ciclo di vita del Stonefly è la stessa in tutta la specie, l’intervallo di tempo tra i vari stadi può essere differente tra loro.

Le Stonefly allo stadio di Uova: le uova vengono deposte dalle Stoneflies Femmina sotto forma di un sacco lasciato direttamente nel fiume o torrente. A volte le stesse volano sopra l’acqua, altre volte strisciano fino al bordo del torrente per far cadere il sacco di uova sott’acqua, le uova a loro volta, si dissipano in acqua per poi maturare e dare vita alle ninfe.

Le Stonefly allo stadio di Ninfa: una volta che le uova deposte dalle femmine delle Stonelies, si sono sviluppate in Ninfe, prima di formarsi e di maturare in Insetto Adulto, puo’ trascorrere un periodo che va da tre mesi a tre anni, durante questo tempo, le Ninfe passano attraverso altre fasi, note come stadi. Ogni singolo stadio di sviluppo delle ninfe e’ accompagnato dalla sostituzione dei loro esoscheletri ( sarcofaghi ninfali ), ogni periodo di spoglio segna la fine di una fase stadi, a seconda della specie, la ninfa può subire ovunque 12-23 stadi. Mentre si avvicina la maturità, le Ninfe di Stonefly si dirigono verso la riva e si preparano a emergere. I maschi tendono a maturare più velocemente e uscire prima delle femmine. Emerging si verifica soprattutto durante la notte.

Le Stonefly allo stadio Adulto: dopo la risalita dall’acqua, su pietra che affiorano dall’acqua o sui margini dei corsi d’acqua, le Stoneflies hanno un ultimo fase vitale. Al suo completamento della maturazione, la ninfa è ormai un insetto adulto. Lo stadio adulto tende a durare da pochi giorni fino a poche settimane, a seconda della specie. Quelle che sopravvivono solo per un breve periodo di tempo non si alimentano,in quanto si concentrano sull’accoppiamento. Quelle che vivono più a lungo si nutrono di polline, piante ed escrescenze sulle corteccie degli alberi.

L’ Accoppiamento:: le Stonefly tendono ad accoppiarsi in sciami, si trovano spesso in questo lasso di tempo, presso la vegetazione del fiume o torrente. Questo può essere qualsiasi piante o alberi trovati nelle vicinanze, a volte si accoppiano a terra, i Maschi attirano le loro Compagne battendo i loro corpi sulla vegetazione o terreno. Alcune specie di Stonefly si accoppiano più volte, creando prole multipla.

La Riproduzione: la femmina delle Stonefly in questa fase ha il sacco delle uova, ritorna sulla superfice dell’acqua e lascia cadere la sacca delle uova sotto l’acqua. Alcune specie si accoppiano più volte, creando molteplici sacche di uova per essere lasciate cadere sott’acqua. A questo punto il processo di riproduzione inizia nuovamente.