Le piume

Le piume

Qualsiasi piuma di un qualsiasi uccello, se le fibre sono di lunghezza proporzionata alla misura dell’amo su cui si sta lavorando può essere usata quale hackle nelle mosche bagnate invece, il 99% di tutte le mosche secche è costruito con hackle di gallo.

La struttura di una piuma (hackle) è formata da:

  1. Vessillo
  2. Rachide (quill)
  3. Barba (fibers)
  4. Barbula (fibers)
  5. Calamo

Le piume più usate per formare code o hackles sono in genere quelle di gallo. Le due zone dalla quali si ricavandole piume sono la sella (saddle) e il collo (cape) del gallo e hanno consistenza, forma e compattezza differenti.

Per la costruzione vogliamo un’hackle intera dalla punta alla radice, con fibre corte, rigide e lucide, che abbiano un minimo di peluria e con la venatura centrale abbastanza flessibile per essere avvolta senza attorcigliarsi. Se prendete una qualsiasi hackle di gallo e la guardate in controluce, potete vedere la lanugine sulla fibra. Se l’hackle ha solo una piccola parte fitta di peluria nella parte finale della radice e le restanti fibre sono pulite, si ha un’hackle di qualità eccellente; le parti alte della zona 3 dell’hackle sono pure di buone qualità. la parte basa della 3 potrebbe essere usata per le mosche bagnate.

La cima della piuma può essere utilizzata per costruire le ali della mosca.

E’ possibile misurare la lunghezza delle hackles adatta per un determinato tipo di amo con un piccolo ma utile strumento che ne indica la lunghezza delle fibre semplicemente avvolgendo la piuma su di un perno e seguendo una scala graduata.